Eventi

Con i suoi arredi, Tacchini mira a migliorare la qualità degli spazi privati e pubblici, in un mondo in cui cambiano costantemente bisogni, tecnologie e stili di vita. Questo è il motivo per cui Tacchini analizza e migliora i suoi prodotti e i suoi servizi senza sosta, con passione, creatività e responsabilità.

Eventi
2023 Neue Werkstätten, Monaco
 
VisualizzaChiudi
2023 Monologue, Londra
 
VisualizzaChiudi
2023 Domum, Ginevra
 
VisualizzaChiudi
2023 Tacchini Flock, Milano
 
VisualizzaChiudi

In occasione della Milano Design Week 2023, Tacchini torna a collaborare con Formafantasma per portare avanti un percorso all’insegna della sostenibilità. A Capsule Plaza il marchio presenta Tacchini FLOCK, un’installazione ideata e curata da Formafantasma che introduce un nuovo sistema di produzione sostenibile incentrato sulla circolarità dei materiali. Ripensando gli imbottiti dall’interno, Il duo rivisita i modelli iconici di Tacchini con un sistema che si ispira alle antiche tecniche di produzione dei materassi, usando lana di pecora per sostituire la schiuma industriale e fornire morbidezza all’imbottitura. In combinazione con il lattice naturale, la lana di pecora è un materiale che rispetta l’ambiente e che viene in realtà trattato spesso come prodotto di scarto.

2023 Life and Other Stories at M2L, New York
 
VisualizzaChiudi

Un eventi per celebrare il lancio negli USA dell’iconico Le Mura di Mario Bellini
M2L CURATED GALLERY, 10 East 38th Street, New York, NY
9–27 Marzo, 2023

2023 Life and Other Stories, Stylecraft, Sydney/Melbourne
 
VisualizzaChiudi

Una serie di eventi speciali a Sydney e Melbourne ospitati da Stylecraft con Dana Tomic Hughes, fondatrice ed editor di Yellowtrace, in conversazione con Giusi Tacchini.
Beta, Sydney
21 Febbraio, 2023
Long Room Immigration Museum, Melbourne
23–24 Febbraio, 2023

2022 Life and Other Stories, Spotti, Milano
 
VisualizzaChiudi

Tacchini presenta da Spotti il nuovo catalogo Tacchini Home Collection 2022. Life and Other Stories, ricreando un allestimento in grado di trasmettere l’ispirazione evocata nelle fotografie di Andrea Ferrari. In occasione del lancio del nuovo catalogo, il marchio prosegue la collaborazione di lungo corso con Spotti Milano, selezionando gli spazi di Viale Piave. Intervallati da imponenti e suggestive quinte, gli arredi iconici e senza tempo prendono possesso della scena con grande equilibrio. L’allestimento suggerisce un racconto intimo, un monologo dell’abitare che restituisce le ambientazioni e suggestioni catturate nel catalogo. Le fotografie raccolte nel volume sembrano infatti fermi immagine di una pellicola in movimento, in grado di raccontare una storia universale di vita quotidiana.

SPOTTI, Viale Piave 27, Milano
dal 10 al 26 Novembre, 2022

2022 Life and Other Stories, Silvera Saint-Germain, Parigi
 
VisualizzaChiudi

Tacchini & Silvera sono lieti di invitarvi a scoprire:

Life and Other Stories
Tacchini Home Collection 2022
SILVERA SAINT-GERMAIN
209 boulevard Saint-Germain, 75007 Parigi
dal 20 ottobre 2022 al 15 gennaio 2023

2022 Look who’s back, Silvera Kléber, Parigi
 
VisualizzaChiudi

Tacchini & Silvera sono lieti di invitarvi a scoprire:

Look who’s back
Le Mura by Mario Bellini
SILVERA KLÉBER
58 Avenue Kléber, 75116 Parigi
dal 20 al 30 ottobre 2022

2022 Why Now? Spotti, Milano
 
VisualizzaChiudi

Spotti lancia in occasione della Milano Design Week la collezione Why Now?, curata dallo studio Mr.Lawrence, con un allestimento speciale all’interno degli spazi di Viale Piave a Milano, in un dialogo serrato ed equilibrato con i prodotti del marchio Tacchini – partner del progetto espositivo. La collaborazione con Tacchini nasce dalla lunga relazione tra le due realtà. Già in passato il marchio di forniture e complementi di arredo ha scelto Spotti per presentare le novità prodotto, con allestimenti personali in grado di raccontare l’estetica del marchio e la sua connessione con l’architettura. La collezione Why Now? promuove un confronto tra nuove creatività e nuovi designer, stimolando una contaminazione di linguaggi che coinvolge anche il partner espositivo Tacchini. Una selezione di novità e icone del marchio saranno infatti esposti in dialogo con la collezione Spotti, una condivisione estetica e creativa che presenterà il catalogo Tacchini e le novità 2022 tra cui il divano Le Mura di Mario Bellini.

2022 Cinema Tacchini, Milano
 
VisualizzaChiudi

In occasione della Milano Design Week 2022, nel contesto dello Spazio Maiocchi, Tacchini lancia la nuova riedizione di Le Mura e coinvolge il duo Formafantasma e la critica d’arte Cristiana Perrella per creare un progetto espositivo ispirato alla natura modulare del divano disegnato da Mario Bellini. Formafantasma e Perrella hanno concepito Cinema Tacchini come un luogo immersivo dove la nozione di design si espande in un’esperienza multisensoriale. Libere composizioni modulari che creano isole di relax, dettagli di allestimento che evocano il comfort domestico e una selezione di proiezioni che condurranno gli spettatori in un articolato excursus visivo sull’immaginario cinematografico sviluppato intorno al tema della seduta.

“L’installazione è concepita come un’arena cinematografica che espone una selezione delle molte possibili disposizioni del divano Le Mura, insieme a schermi televisivi individuali e a due composizioni a parete. Sugli schermi si alternano una selezione di scene tratte da 45 film che esplorano i molti modi in cui l’oggetto divano è stato rappresentato nel cinema e come il suo uso si è evoluto nel corso degli anni. Le mura e il suo design senza tempo rappresentano una risposta alle esigenze di adattamento alle diverse necessità della vita quotidiana.”

Senza fermarsi al contesto effimero dell’allestimento e la conseguente costruzione temporanea, Formafantasma ha concepito l’allestimento di Cinema Tacchini nel riguardo di un’attenzione all’ambiente che ha rappresentato uno dei primi punti di incontro tra Tacchini e i designer. Oltre all’impegno a dare nuova vita ai materiali utilizzati, che a seguito dell’allestimento torneranno nel processo di produzione per essere riutilizzati o verranno impiegati direttamente in altri progetti espositivi, l’attenzione alla sostenibilità si estende anche alla collaborazione per il rivestimento di Le Mura e dell’allestimento, con la scelta di tessuti completamente sostenibili ed ecologicamente certificati di Kvadrat, che da anni si contraddistingue ormai per la sua attenzione per l’ambiente con materiali certificati e sostenibili. Lo spazio espositivo è rivestito con Remix, un elegante tessuto caratterizzato da un’eccezionale profondità di colore e da una trama fitta e minimalista, e Le Mura sono vestite con Planum, un tessuto a maglia eccezionalmente elastico e adatto a rivestire forme organiche, caratterizzato da una discreta lucentezza opaca e da una mano naturale e asciutta, che si distingue grazie al suo raffinato aspetto intrecciato e a una superficie liscia e morbida.

2021 L’Avventura, Inside Studio, Lyon
 
VisualizzaChiudi

A seguito dell’evento celebrativo per i 40 anni di attività, nello Studio Claude Cartier al 25 di Rue Auguste Comte a Parigi, è stata presentata una scenografia d’eccezione in collaborazione con Tacchini Italia, Metaphores Paris e Manifesta.

2021 L’Avventura, Inside Apartment, Lione
 
VisualizzaChiudi

La designer d’interni Claude Cartier celebra 40 anni di carriera. A Lione, in un luogo ancora tenuto segreto al pubblico, sta prendendo forma un progetto singolare guidato dalla talentuosa interior designer: L’Avventura, Inside Apartment.

2021 The Bruno Mathsson Prize, Värnamo
 
VisualizzaChiudi

Il premio Bruno Mathsson viene assegnato ogni anno dal 1984 ed è il più grande premio di design nella regione nordica. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 20 novembre 2021 presso il Vandalorum Museum of Art and Design di Värnamo in occasione dell’apertura di un’ampia mostra.⁠ La designer Monica Förster, autrice della poetica poltrona Glide per Tacchini, è la vincitrice del prestigioso premio.

2021 Genius Loci, Bordeaux
 
VisualizzaChiudi

Un’evocazione di un viaggio artistico: siamo lieti di presentare alcune delle nostre novità più iconiche, il daybed Five to Nine, i tavolini Pluto e i vasi Pablo & Dora, protagonisti dell’evento Genius Loci ideato da Studiopepe, un allestimento creato per la galleria CoutumeStudio a Bordeaux.

CoutumeStudio, Bordeaux, France
28 maggio – 31 luglio 2021

2021 Modern Italian Living, Casablanca
 
VisualizzaChiudi

Celebriamo insieme lo spirito del moderno design italiano presso lo showroom Clay: dal 22 al 25 June 2021, 20 Rue Michel Ange, Casablanca

2021 Modern Italian Living, New York
 
VisualizzaChiudi

Celebriamo insieme lo spirito del moderno design italiano durante la New York Design Week presso M2L Curated Gallery: Modern Italian Living, 13 – 18 maggio 2021 — 10 East 38th Street, 2nd Floor, New York, NY 10016

2020 The Lightness of Imagination, Milano
 
VisualizzaChiudi

La nuova collezione di Tacchini prende forma all’interno del negozio di Spotti Milano, interpretando in modo innovativo e contemporaneo ogni sua vetrina. Firmata da designer di fama internazionale come Umberto Riva, Gordon Guillaumier, Jonas Wagell, PearsonLloyd e Studiopepe, The Lightness of Imagination è un tributo alla libertà creativa e alla ricerca di orizzonti ancora inesplorati.

Spotti Milano, Viale Piave 27
7 — 31 ottobre 2020
su appuntamento: tacchini@tacchini.it

2019 Elle Decor: The Apartment, Milano
 
VisualizzaChiudi

Elle Decor Italia, The Apartment, Milano
The Apartment di Elle Decor Italia racconta la trasformazione di una famosa dimora storica della metropoli in una casa di design. Un’esperienza inusuale tra moda, design e storia. Un luogo da visitare ma anche il teatro di incontri e talk dedicati ai nuovi stili di vita. Stiamo parlando di The Apartment, la temporary house in via Sant’Andrea 8, a Milano, ideata da Elle Decor Italia e progettata da DWA Studio Design.

Concept di Elle Decor Italia
Progetto di DWA Design Studio
Fotografie courtesy Nathalie Krag

2019 Collision & Mutation, Dublino
 
VisualizzaChiudi

10 Ottobre 2019 – Modelling the Near Future/Collision & Mutation
Bushell Interiors, 12 Heaney Avenue, Parkwest, Dublino 12, Irlanda

Una conferenza di Tom Lloyd dello studio di design PearsonLloyd di Londra, organizzata da Tacchini in collaborazione con Bushell Interiors.

2019 London Design Festival, Londra
 
VisualizzaChiudi

Tacchini Italia Forniture al London Design Festival 2019, in partnership con l’esclusiva testata Disegno, presenta al Brompton Design District una filosofia del design che vede nell’armonia della bellezza la simbiosi e l’equilibrio tra uomo e natura. In partnership con Disegno, presso la sede di Brompton verrà ospitato il panel Squashed: People, Proximity and Public Space, una tavola rotonda che esplora come arredamento, accessori e sistemi di segnaletica possono aiutare a strutturare flussi di persone e comportamenti individuali. L’evento sarà moderato dall’editor-in-chief di Disegno Oli Stratford, e includerà relatori come Luke Pearson e Tom Lloyd.

Be whole, in the name of beauty
Brompton Design District, 31 Thurloe Place, Kensington, Londra S7 2HQ
17 – 22 Settembre 2019

Panel discussion
Squashed: People, Proximity, and Public Space
Giovedì 19 Settembre, 16.00–17.00
Brompton Design District, 31 Thurloe Place, Kensington, Londra S7 2HQ
con: Tom Lloyd, Luke Pearson, Nina Tolstrup, Je Ahn

2019 Saturday Indesign, Melbourne
 
VisualizzaChiudi

Stylecraft, uno dei migliori rivenditori Tacchini, da 60 anni fornisce mobili dal design originale e contemporaneo. Quest’anno sono stati coinvolti nell’evento Saturday Indesign a Melbourne il 22 giugno 2019: una giornata ricca di esperienze di design per tutti coloro che hanno partecipato. Durante l’evento è stata presentata ufficialmente una selezione della collezione Tacchini, con l’esposizione nello showroom Stylecraft non solo delle ultime icone: Julep, il tavolino Soap o il tappeto Rituale di Umberto Riva – distribuito da Tacchini Edizioni – ma anche alcuni dei prodotti più noti come le poltrone Kelly C e Agnese, il divano Quilt, i tavolini Split e Cage e i vasi Bubble.

2019 Object of My Eye, New York
 
VisualizzaChiudi

Tacchini ha il piacere di invitarvi:
Object of My Eye, 18 Maggio – 14 Giugno 2019
presso showroom Matter, 405 Broome Street, New York, NY 10013
Anteprima stampa: 18 Maggio, dalle 12.00 alle 16.00
Apertura: 18 Maggio, dalle 18.00 alle 21.00

2019 Les Arcanistes, Milano
 
VisualizzaChiudi

Tacchini partecipa, in qualità di main partner, al progetto Les Arcanistes, The Future is Un/Written. Les Arcanistes è il nuovo progetto manifesto di Studiopepe per la Milano Design Week 2019. All’interno di un grande spazio industriale, dove nel ’900 si lavorava l’oro, verrà indagato il forte legame della materia al potere archetipo dei simboli. In collaborazione con l’Azienda, lo studio, con l’approccio multidisciplinare e la visione creativa che lo caratterizzano, progetta un percorso attraverso pezzi di design e bespoke, riedizioni di pezzi storici, multipli d’arte, una wunderkammer materica, una sequenza di stanze installative che si aprono su una grande hall in cui viene messo in scena la ritualità dell’abitare contemporaneo.

Les Arcanistes, The Future is Un/Written
v. Garofalo 24 — Milano
Opening
9 Aprile: dalle 11.00 alle 18.00
Dal 10 al 13 Aprile: dalle 11.00 alle 20.00
14 Aprile: dalle 11.00 alle 18.00

2019 Pastilles per Colefax & Fowler, Milano
 
VisualizzaChiudi

In occasione del Fuorisalone 2019, Colefax and Fowler ospiterà nelle vetrine del proprio showroom il Progetto di Studiopepe ‘Wood Mood’, e all’interno gli arredi della collezione Pastilles di Tacchini Italia, elegantemente rivestiti con le nuove collezioni tessili Manuel Canovas e Larsen.

Showroom Colefax & Fowler
v. Palermo 8, Milano
Opening: 9 – 14 Aprile, dalle 10:00 alle 19:00
Cocktail: Martedì 9 Aprile, dalle 19:00 alle 22:00

2019 Living Objects, Milano
 
VisualizzaChiudi

In occasione della Milan Design Week 2019, Artemest, in collaborazione con Tacchini, presenta Living Objects: il design incontra la coinvolgente anima del teatro in un meraviglioso contesto storico Milanese. Per la prima volta, Artemest con TED Milano arreda interamente una meravigliosa casa con un’attenta selezione di arredi, illuminazione e decoro creati dalle mani esperti di artigiani e designer.

Living Objects
v. Giovanni Randaccio 5, Milano
Opening: 9 – 14 Aprile, dalle 11:00 alle 20:00

2019 Il Design dei Castiglioni, Pordenone
 
VisualizzaChiudi

Il design dei Castiglioni
Ricerca/Sperimentazione/Metodo
25.01 — 17.03.2019, Galleria Harry Bertoia, Pordenone

La mostra abbraccia, per la prima volta con un unico sguardo, l’attività creativa dei tre fratelli Castiglioni, Livio (1911-1979), Pier Giacomo (1913-1968) e Achille (1918-2002), mettendone in luce la strettissima corrispondenza operativa e culturale e la capacità collaborativa che ha reso il loro lavoro un unicum nel panorama del design italiano. Con l’aiuto dei materiali d’archivio conservati presso la Fondazione Achille Castiglioni di Milano la mostra presenta a Pordenone, negli spazi della Galleria Harry Bertoia, la prolifica attività progettuale dei Castiglioni attraverso disegni, prototipi e oggetti (realizzati nell’arco di oltre mezzo secolo, dal 1940 al 2000) evidenziandone il ruolo di pionieri nella costruzione dell’identità del design italiano e della professione di designer. Il sottotitolo – ricerca, sperimentazione e metodo – vuole evidenziare la possibilità di riattivare il valore e l’attualità del modo dei Castiglioni di concepire la qualità estetica, la funzionalità e il modo d’uso dei prodotti (molti dei quali ancora in produzione), indicando come il loro lavoro sia ancor oggi ricco di insegnamenti per le nuove generazioni e denso di interesse per il pubblico.

Sancarlo è la riedizione di un classico firmato da Achille Castiglioni. La seduta, nelle due versioni poltrona e divano, è costituita da una struttura semplice e lineare in tubo curvato, su cui sono posizionati diversi volumi imbottiti. Un concetto all’avanguardia per l’epoca in cui venne presentato, reso ancora più efficace oggi dalle imbottiture differenziate, che cambiano densità in base alla zona del corpo che devono supportare. Seduta di grande personalità, Sancarlo è una vera icona del design del XX secolo.

2019 Pastilles al Bar Basso, Milano
 
VisualizzaChiudi

Tacchini non è solo cultura, è anche glamour. E anche questo fa parte del nostro Savoir-Faire. Creare atmosfere e bellezza da vivere è una missione entusiasmante, che richiede infaticabile creatività e un pizzico di sana follia. Ma quando si trova l’idea giusta, è un piacere e anche un divertimento realizzarla. Per presentare la nuova collezione Pastilles di Studiopepe, noto studio di interior e product design milanese composto da Arianna Lelli Mami e Chiara Di Pinto, abbiamo pensato a un evento diverso, con una nota di lifestyle milanese e un nostalgico gioco di stile. Abbiamo individuato una location insolita, ma ad alto tasso di design. Stiamo parlando del Bar Basso di Milano. Quale scena migliore per presentare la sofisticata collezione di poltroncine, pouf e tavolini Pastilles, ispirata al glamour dei club anni ’70 e vestita per l’evento con una palette di mezzi-toni, che si abbinano a superfici preziose come la pelliccia e il cuoio, giocando con i ricchi pattern dei tessuti Dedar scelti per l’occasione. L’allestimento darà vita ad una raffinata atmosfera anni ’70, nella quale poltroncine, pouf e tavolini dalle forme morbide e avvolgenti accoglieranno gli ospiti, in un piacevole momento di relax. L’interpretazione del prodotto all’interno di questo spazio trasforma la classica poltrona a pozzetto, rivisitata in chiave contemporanea con una sinuosa conchiglia che contiene la seduta e dona comfort al design, integrandola nell’ambiente attraverso i colori, le forme e le finiture scelte, e completandola con una famiglia di forme coerenti per pouf e tavolini di diverse dimensioni, che mostrano la versatilità della collezione, utilizzabile sia come sistema che come singolo arredo. L’evento progettato per la presentazione di Pastilles al Bar Basso sarà la dimostrazione scenica e reale della risposta Tacchini alle esigenze richieste dal nuovo concetto di ospitalità contemporanea e globale, in particolare da parte dagli alberghi di tutto il mondo, che vogliono vestirsi dell’atmosfera piacevole, confortevole e accogliente del “sentirsi a casa”.

2019 Objects, Stories al Teatro Arsenale, Milano
 
VisualizzaChiudi

A gennaio 2019 Tacchini porta in teatro la storia dei suoi arredi con un progetto curatoriale di Davide Fabio Colaci insieme al Teatro Arsenale e la regia di Marina Spreafico.

Il teatro Arsenale, con la regia di Marina Spreafico, nella sua tradizione di teatro sperimentale, concentrerà in un unico “spazio allestito” gli oggetti di Tacchini e le loro storie, mescolando arredi, attori e pubblico con il loro vissuto. Brevi sketch e pillole drammaturgiche che a rotazione s’intrecceranno con le storie dei prodotti della collezione. In un’atmosfera misteriosa e surreale prenderanno corpo delle “storie nella storia” tra informazioni reali e pura fantasia, descrivendoci la visione che gli oggetti hanno della nostra vita umana.

Teatro Arsenale, via C. Correnti 11, Milano
23 gennaio: première su invito
24 e 25 gennaio: spettacoli gratuiti aperti al pubblico

2018 Collision & Mutation, Shanghai
 
VisualizzaChiudi

22 — 24 Novembre 2018 – Modelling the near future/Collision & Mutation
↳ Element Plus Group Ltd, 2nd floor, Building N1, The Bund Finance Center, 558 Zhongshan n.2 Road (E), Shanghai 200010, China

Una conferenza di Luke Pearson dello studio di design PearsonLloyd di Londra, organizzata da Tacchini in collaborazione con Element Plus.

2018 Achille Castiglioni 8+1+16, Milano
 
VisualizzaChiudi

La Fondazione Achille Castiglioni in collaborazione con l’ADI Lombardia organizzerà la sfilata degli oggetti dei Castiglioni che sono stati premiati o segnalati nel corso degli anni nell’ambito del Compasso d’Oro (8 Compassi d’Oro, 1 Compasso d’Oro alla carriera, 16 menzioni). Mentre gli oggetti percorreranno un red carpet fino ad essere posizionati nell’ultima area del piano, all’entrata dalla parte opposta saranno posizionate le poltrone realizzate dai Castiglioni (Cubo, Sanluca, Sancarlo), in questa area sarà anche realizzato un semplice buffet di saluto prima che gli invitati lascino il palazzo. Il giorno 25 settembre il Consiglio della Regione Lombardia metterà a disposizione il 31° piano del ‘pirellone’ per organizzare l’evento su Achille Castiglioni per festeggiare il centenario della sua nascita.

2018 Onlife, Millennials at Home, Milano
 
VisualizzaChiudi

L’elegante Oliver di Tacchini per il Fuorisalone di Elle Decor Italia – dal 16 al 29 aprile presso Palazzo Bovara, corso Venezia 51, Milano – presenta una mostra in occasione del Salone 2018: un progetto multimediale che descrive i modi di abitare dei nuovi nuclei generazionali, dai più giovani ai più maturi. Un concept pensato partendo da un’analisi sociologica che integra le ultime tecnologie all’interno di un suggestivo scenario di interior design. Oliver, un grande classico di Gianfranco Frattini disegnato nel 1957 e rieditato da Tacchini, è stato scelto per completare l’allestimento di Elle Decor.

2018 Club Unseen, Milano
 
VisualizzaChiudi

Tacchini espone le sue opere presso Club Unseen, il progetto manifesto di Studiopepe che viene presentato durante la Milano Design Week. È uno spazio segreto dall’atmosfera contemporanea, una ricerca che indaga i temi legati all’hospitality. Il progetto si sviluppa in un percorso di interior unico ed esperienziale, che interpreta le diverse forme dell’abitare. All’interno del Club, il design storico si confronta con pezzi contemporanei selezionati o disegnati da Studiopepe, in una location inedita e segreta, un luogo esclusivo, accogliente, da condividere. E i prodotti di Tacchini, con le sue riedizioni e novità 2018, sono tra i pezzi selezionati che vanno a ricreare questa atmosfera esclusiva.

Una delle novità è Julep by Jonas Wagell, divano e poltrona si presentano come imbottiti dalle forme morbide e avvolgenti, una collezione ispirata all’Avant-garde anni Cinquanta, con una linea romantica e femminile. La seconda novità presente sono i vasi Pi–Dou by Alvino Bagni, la perfetta commistione fra materia, tecnica, funzionalità, tradizione e bellezza. Come riedizioni, il divano Sesann by Gianfranco Frattini, una seduta imbottita dalla forma informale e con una struttura in tubulare di acciaio; il tavolino Coot by Gordon Guillaumier, ispirato alla pura e semplice geometria di un petalo che permette di comporre modelli diversi e la lampada E63 by Umberto Riva, in acciaio e dalle linee semplici che sembra dare forma alla luce stessa.

2018 Triennale Design Museum, Milano
 
VisualizzaChiudi

Tacchini, con le sue riedizioni dalla qualità sartoriale e artigianale, è stata inclusa nell’esibizione Ritrovare Gianfranco Frattini – parte di una serie di cinque mostre su Il design e il territorio di Monza e Brianza – presentata dalla Triennale Design Museum dal 15 aprile, presso Belvedere della Villa Reale di Monza. Il racconto sul designer si focalizza sui suoi capolavori, senza tralasciare le incursioni nel product e la forte continuità con gli interni.

2017 Road Show c/o Largo, Ginevra
 
VisualizzaChiudi
2017 Fuorisalone, Milano
 
VisualizzaChiudi

Falegnameria Cavalleroni (Via Palermo 8, Milano)
Tacchini & Ceramiche Piemme: un racconto che, partendo da suggestioni artistiche, porta il visitatore in un paesaggio onirico in cui le ceramiche di Pierre Charpin fanno da cornice ai divani di Pearson Lloyd e Gordon Guillaumier.

2017 Elle Decor Concept Store, Milano
 
VisualizzaChiudi

Elle Decor Concept Store, The New Shopping Experience
Tacchini è stata selezionata tra le migliori aziende italiane e internazionali per partecipare all’installazione: la Blu Gallery, la versione contemporanea della prospettiva cinquecentesca, ospita una vetrina con due paraventi Nebula Interiors, disegnati da Pearson Lloyd, declinati da Tacchini nella versione artistica ispirata alle architetture di Inventario del Novecento con la mano sinistra dell’artista milanese Lucia Pescador.

2017 100 × Cento Design, La Rinascente, Milano
 
VisualizzaChiudi

100 × Cento Design
Tacchini partecipa quest’anno ai festeggiamenti per il centenario della Rinascente a Milano, insieme a Elle Decor Italia. Un’iniziativa speciale incentrata sul numero 100 per celebrare il primo secolo dei grandi magazzini milanesi.

2016 Meeting Annuale, sede Tacchini
 
VisualizzaChiudi
2015 Elle Decor Concept Store, Milano
 
VisualizzaChiudi

La cucina come fantasia e contaminazione, il design come scambio e interazione, il mondo come insieme di geografie, culture, identità. Parte da qui La cucina di Confine, il nuovo progetto di Elle Decor Italia allestito da Elisa Ossino Studio nelle vetrine de la Rinascente Piazza Duomo come omaggio ai temi di EXPO 2015.

2015 Galleria Campari, Milano
 
VisualizzaChiudi
2015 Réflexion et Réalité, Parigi
 
VisualizzaChiudi

L’evento, che si è svolto dal 22 al 27 gennaio a Parigi, è un omaggio ai “Quadri Specchianti” di Michelangelo Pistoletto, presentando la nuova collezione di Tacchini non solo attraverso una semplice esposizione di prodotti, ma sviluppando una riflessione – nel vero senso della parola – sulla relazione tra il design, lo spazio e le persone.

2015 Subjectivities, Stoccolma
 
VisualizzaChiudi

Subjectivities — una selezione di design a cura del Nationalmuseum Design Kulturhuset, Stoccolma.

2015 Kulturhuset Stadteatern, Stoccolma
 
VisualizzaChiudi

Per i prossimi tre anni, a partire da Febbraio 2015, il Nationalmuseum avrà una sede temporanea per gli eventi di design al “Kulturhuset Stadteatern” nel centro di Stoccolma. L’apertura di tale evento coincide con la “Stockholm Design Week” e proseguirà fino a Marzo 2015. Lo scopo di tale evento è quello di rendere accessibili parti della vasta collezione del museo, soprattutto quelle del 20 secolo, oltre che rafforzare i legami tra il museo, una delle più vecchie istituzioni svedesi di design, e la scena del design stesso. Questa esposizione vuol mostrare, attraverso una sezione trasversale, la scena del versatile design svedese contemporaneo e le sue varie sfaccettature. Il podcast svedese di architettura e design ha scelto 24 rappresentanti del design svedese, i quali sono stati invitati a scegliere un prodotto a loro piacere. Tra questi ci sono anche i nostri designers Marten Claesson, Eero Koivisto e Ola Rune e la loro scelta è ricaduta sulle nostre poltrone “Kelly”.

2015 Meeting Annuale, sede Tacchini
 
VisualizzaChiudi
2015 L’Esthétique du Détail, Montpellier
 
VisualizzaChiudi

Abbiamo il piacere d’informarvi che siamo stati presenti all’evento “L’Esthétique du Détail”, tenutosi presso il nostro cliente RBC Mobilier di Montpellier, dall’1 al 26 Ottobre 2015. Il fondatore di RBC, Franck Argentin e il direttore di RBC Design Center, Tristan Lohner, hanno festeggiato il design e la creatività proponendo per la prima volta una presentazione inedita delle più belle creazioni di un designer conosciuto in tutto il mondo come Patrick Norguet. Il suo talento, animato dal desiderio di perfezione, in costante ricerca del particolare radicale e poetico, lo ha posto tra le figure chiave del design internazionale. Al terzo piano, con una scenografia inedita, il pubblico può scoprire un insieme esaustivo di più di 70 creazioni del designer, tra le quali anche le nostre poltrone Jacket nelle due versioni Outdoor e Indoor, Dot e il nostro tavolino Trio. ll suo senso del colore, la purezza elegante – non senza carattere -, la ricerca del comfort: in breve, il suo stile unico e riconoscibile a prima vista è la firma di un raggiunta raffinatezza. La mostra ha messo in evidenza il suo gusto per l’attenzione al dettaglio e alla perfezione.

2014 Orangeskin, Chicago
 
VisualizzaChiudi
2014 Opera Gallery, Dubai
 
VisualizzaChiudi

Arte e design: due linguaggi senza confini che spesso si incontrano e si fondono, in un gioco di scambi e contaminazioni reciproche, fatto di creatività, cultura, innovazione e riscoperta. Con questo spirito si svolge Opera, Design Meets Arts: un evento che coinvolge Tacchini, realtà italiana di riferimento nel mondo del design e l’Opera Gallery di Dubai, spazio espositivo che fa parte di uno dei più prestigiosi network internazionali di gallerie d’arte contemporanea.

Dal 1965 Tacchini è un interprete sensibile e raffinato del mondo della casa, degli ambienti collettivi e degli spazi dedicati all’arte ed alla cultura, con una filosofia basata sui valori più autentici e inimitabili del “Made in Italy” – qualità del progetto e dei materiali, cura artigianale della realizzazione, senso innato della bellezza, dell’armonia e del benessere – uniti alla collaborazione fra alcuni dei più interessanti protagonisti del design di oggi, come Pietro Arosio, Luca Nichetto, Pearson Lloyd, Claesson Koivisto Rune, Monica Förster, Lievore Altherr Molina, Christophe Pillet, Gordon Guillamier, Patrick Norguet, nonché all’appassionata riscoperta di inediti di grandi maestri del passato, come Achille Castiglioni, Franco Albini, Gianfranco Frattini. Musei, biblioteche, hotel, spazi pubblici e dimore private: la collezione Tacchini interpreta tutti gli habitat della contemporaneità, con un linguaggio universale fatto di forme, sensazioni ed emozioni. Ogni sua realizzazione è una tappa importante, all’interno di un viaggio nei molteplici scenari in cui abitiamo, lavoriamo, esprimiamo il nostro stile di vita o semplicemente ci godiamo un istante di relax o di meditazione.

Presente da tempo con successo nel mercato del Golfo, uno dei più importanti a livello mondiale, Tacchini dedica l’evento Opera, Design Meets Art al vasto pubblico di architetti, rivenditori, buyer, giornalisti e appassionati di design e arredo, convenuti a Dubai in occasione dell’Hotel Show, la più grande fiera dedicata all’ospitalità in quest’area del mondo. Dal 28 al 29 settembre 2014, l’Opera Gallery di Dubai accoglierà alcuni dei prodotti più significativi della collezione Tacchini.

2013 Triennale Design Museum, Milano
 
VisualizzaChiudi
2012 Open Showroom, sede Tacchini
 
VisualizzaChiudi