E63 di TacchiniEdizioni per Santoni SS19

Tacchini è orgogliosa di far parte di questa installazione avvolgente che invita il pubblico a scoprire la collezione di scarpe Santoni Women Spring Summer 19 e una selezione del progetto Santoni Edited di Marco Zanini. A cura di Flaccavento/Pippolini. Direzione artistica di Studiopepe.

#OOO, #Santoni, #SantoniSS19, #SantoniShoes, #EditedByMarcoZanini, #MFW

Fin dalla sua creazione nel 1975, Santoni persegue una visione, affinando un patrimonio culturale legato all’artigianalità e all’eccellenza italiana. In principio con Andrea Santoni e la creazione del suo laboratorio di calzature haut-de-gamme. Ora con il figlio Giuseppe, che ha portato il marchio a diventare un’icona a livello internazionale.

E63

Nel 1963 nasce il modello di questa lampada, oggi rieditata con il nome E63. In una sigla alfanumerica, si racchiude la complessità intellettuale del suo progettista, Umberto Riva: un po’ architetto, un po’ designer, un po’ artista, un po’ addomesticatore della luce, e molto di tutto ciò. Una lampada da tavolo disegnata in modo esatto, con linee semplici per contenere superfici ampie, che sembrano dare forma solida alla luce stessa: acciaio, quasi come una corazza a proteggere la preziosa fonte.

Umberto Riva