Gucci Design Ancora

Gucci presenta cinque icone del design nel suo Flagship Store di Via Montenapoleone

Gucci Design Ancora celebra il design Italiano con un’edizione speciale di cinque icone del design, rivisitate nella tonalità distintiva ‘Rosso Ancora’ della Maison, tra le quali Le Mura di Mario Bellini per Tacchini, esposte in uno spazio immersivo concepito dall’architetto spagnolo Guillermo Santomà presso il flagship store Gucci in via Montenapoleone. In ogni sala le pareti curve di colore verde – colore scelto da Sabato De Sarno – contribuiscono a sfumare i confini e a creare uno spazio metafisico in cui ogni oggetto appare a se stante, presentato come un’idea e non come un semplice prodotto.

“Se avessimo messo gli oggetti tutti insieme, avremmo creato un salotto. Invece, abbiamo deciso di eliminare i limiti imposti dal modo in cui utilizziamo questi oggetti e creare una sorta di limbo,” – spiega Guillermo Santomà – “Gli oggetti fluttuanti non hanno significato né funzione. Sono solo forma, materialità, colore.”

Da un’idea del Direttore Creativo Sabato De Sarno, Gucci Design Ancora è un progetto speciale co-curato da Michela Pelizzari. “Con Design Ancora, Gucci non si limita a celebrare icone del passato, ma ne crea di nuove” – spiega Michela Pelizzari, fondatrice dell’agenzia creativa P:S di Milano e co-curatrice del progetto –. “L’aura che emana la Maison mette in rilievo cinque oggetti firmati da grandi nomi del design italiano, perfetti dal punto di vista del design ma meno conosciuti dal grande pubblico”. L’epoca d’oro del design italiano ha contribuito a far conoscere in tutto il mondo la maestria italiana, attraverso il lavoro artigianale e la riproduzione in serie. Una rinomata alleanza tra il nostro radicato professionismo colto e un diffuso pragmatismo.