Italian at heart, international by nature

In Italia le aziende di design portano il nome delle famiglie che le hanno fondate secondo una logica che abbraccia la tradizione, ma porta con sé una continua rielaborazione dei piccoli segreti che rendono unico e riconoscibile ogni oggetto.

La famiglia Tacchini: Giusi, Maurizio e il fondatore Antonio.

Questa vocazione prosegue di generazione in generazione: la forza di un’idea, dal disegno alla scelta di uno stile, dalla realizzazione fino a diventare essenza stessa dell’abitare, è un procedere costante tra il legame con il passato e quello con la contemporaneità, un punto d’incontro tra il Made in Italy e le diverse nazionalità del design.

Italian at heart

Tacchini è un luogo dove le mani sono il primo tra gli strumenti che hanno imparato a valorizzare, e che continuano a impiegare per riconoscere il pregio e valore dei materiali, per poi trasformarli, cucirli, e accostarli tra loro.

Fare le cose a mano significa stabilire un rapporto di sensibilità e rispetto tra l’oggetto e il suo creatore. L’eccellenza dell’artigianalità di Tacchini affonda le sue radici in Brianza, terra tra Como e Milano dove gli uomini e le idee si fondono nella cultura del progetto. Qui, sono le mani a riconoscere il valore dei materiali – tutti di provenienza locale –, a trasformarli e ad accostarli seguendo il ritmo di un gesto, ripetuto sempre con più sapienza e consapevolezza in una quotidianità che è fatta di cura e attenzione. È una qualità che prende forma dall’esperienza e che si esprime attraverso un savoir-faire tramandato di padre in figlio e perfezionato dalle innovazioni contemporanee.

International by nature

Per Tacchini il design non si esprime in un’unica lingua, ma in tutte le lingue del mondo. È una costante ricerca di forme e materie, un percorso guidato dalla curiosità in cui confluiscono culture diverse, che si mescolano creando spazi armonici e inattesi. Dal Messico al Brasile, dai Paesi nordici a quelli mediterranei, grandi maestri del passato e geniali artisti contemporanei contribuiscono a creare prodotti diversi, in grado di dialogare tra loro in un linguaggio così unico da determinare naturalmente uno stile, quello di Tacchini. Questo approccio internazionale impedisce al design di confondersi con le mode passeggere in un continuo work in progress di soluzioni che riescono a suscitare emozioni giorno per giorno e a durare nel tempo.

↵ Condividi su: