Achille & Pier Giacomo Castiglioni

Lo studio Castiglioni viene fondato nel 1938 dai fratelli Livio e Pier Giacomo. Successivamente si uniscono a loro, per alcuni progetti, Luigi Caccia Dominioni e, in seguito, Achille. La collaborazione tra i tre fratelli prosegue fino al 1952, quando Livio intraprende attività parallele, pur continuando a collaborare con Pier Giacomo e Achille in occasione di specifici allestimenti. Dopo la morte di Pier Giacomo, nel 1968, Achille continua a lavorare con lo stesso approccio, tanto che è praticamente impossibile individuare cambiamenti nei suoi progetti, se non quelli dovuti all’evoluzione tecnologica e sociale.

Il lavoro di Achille e Pier Giacomo Castiglioni si distingue per la totale assenza di una rigida divisione dei compiti: entrambi partecipavano attivamente e in modo costante, scambiandosi idee e confrontandosi.

Questa visione si è evoluta insieme alla società e alla tecnologia, senza snaturare mai l’essenza del loro approccio progettuale, rimasto coerente e fedele ai principi che li hanno contraddistinti fin dall’inizio.

Babela

Un esempio di funzionalità ed estetica.

Scopri il prodotto