
Alvino Bagni
Alvino Bagni (1919-2009) si appassiona alla ceramica fin da giovane grazie ad Arnaldo Pugi che, dopo la guerra, lo aiuta ad aprire il suo primo laboratorio dove lavora anche l’inseparabile moglie Gina.
Celebri tra gli anni ‘50 e ‘80 per la qualità artistica e le tecniche innovative, le Ceramiche Bagni diventano un punto di riferimento della ceramica italiana nel mondo. Dopo la chiusura della manifattura nel 1990, fonda Nuove Forme, da cui si ritirerà pochi anni dopo, lasciando dietro di sé un lungo percorso segnato da passione, tecnica e autentica dedizione all’artigianato.


Animato da una profonda e genuina passione per la ceramica, Alvino Bagni riesce a trasformare la tradizione artigianale toscana in un linguaggio moderno e riconoscibile, capace di dialogare con il design internazionale anche grazie a collaborazioni con aziende come Raymor e Rosenthal.
Nel suo percorso fonde materia, forma ed estetica in modo unico, dando vita a pezzi davvero innovativi per l’epoca, sempre guidato da modestia, determinazione e da una costante tensione tra artigianalità e modernità.



Miss Pack
La lampada ispirata ai caschi delle moto realizzata seguendo le tecniche artigianali della tradizione.
Scopri il prodotto