Roberto Sironi
"Con Tacchini condividiamo lo stesso desiderio di sperimentare, di andare oltre le convenzioni e le posture, alla ricerca di un’estetica autentica che sia la naturale manifestazione di un processo di trasformazione del materiale."


Roberto Sironi è un designer italiano con base a Milano. Il suo studio, fondato nel 2015, si occupa di product design, ricerca strategica e consulenza, e collabora con gallerie, aziende, privati e istituzioni. Affianca l’attività progettuale all’insegnamento presso il Politecnico di Milano, dove svolge ricerche sulle nuove tecnologie del design ed è professore a contratto presso il Dipartimento di Design.



"A differenza del prodotto, che è più legato a un’idea di serialità e produzione industriale, l’artefatto incorpora qualità soggettive e rimane sospeso tra essere una scultura, un pezzo d’arredo, una micro-architettura."


Il lavoro di Roberto Sironi fonde ricerca e artigianato per creare oggetti che sfumano il confine tra funzionalità e scultura: artefatti che diventano strumenti narrativi capaci di entrare in contatto con il pubblico.