Vico Magistretti

"A me piace il concept design, quello che è talmente chiaro che puoi anche non disegnarlo. Molti dei miei progetti li ho trasmessi al telefono."

Vico Magistretti (1920-2006) lascia un’impronta significativa nell’architettura e nel design industriale. Lega gran parte della sua carriera a Milano, con opere come la chiesa di Santa Maria Nascente al QT8, la Torre al Parco e la Casa in piazza San Marco.

Nel corso degli anni riceve numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Compasso d’Oro alla carriera nel 1995, e partecipa a importanti mostre internazionali. È stato membro onorario del Royal College of Art di Londra.

"Un buon design dovrebbe durare almeno 50 anni, meglio ancora 100."

L’approccio di Vico Magistretti al design e all’architettura si fonda sull’innovazione e sulla funzionalità, con soluzioni capaci di coniugare estetica e praticità. La sua ricerca progettuale mira a creare oggetti e spazi che rispecchino la modernità e l’essenzialità, mantenendo al contempo un forte legame con la quotidianità e l’esperienza umana.

Il suo lavoro ha avuto un impatto duraturo, tanto da entrare nelle collezioni permanenti di importanti musei in Europa e negli Stati Uniti, testimoniando una carriera guidata dalla continua ricerca dell’equilibrio tra forma, funzione e bellezza.

Paola

Solidità e leggerezza si accordano. Rigidità e dolcezza si incontrano.

Scopri il prodotto