Pigreco vince il German Design Award 2022

È un onore per noi informarvi che Pigreco il primo prodotto disegnato da Tobia Scarpa e presentatao da Tacchini nel 2021, ha vinto il German Design Award 2022.

Il German Design Award è il più importante premio internazionale istituito dal German Design Council. L’obiettivo è scoprire e promuovere le nuove tendenze del design. Le proposte di più alto livello dai settori del design di prodotto e della comunicazione – pioniere nel panorama del design internazionale – vengono premiate ogni anno: i German Design Awards, istituiti nel 2012, sono tra i più rinomati premi di design al mondo e godono di una prestigiosa reputazione

Il riconoscimento del German Design Award rende omaggio ad un progetto di design eccezionale, realizzato nel contesto di una categoria specifica. Per ciascuna categoria un certo numero di progetti viene nominato vincitore, selezionato da una giuria di esperti dedicata per ogni categoria del premio.

Tobia Scarpa for Tacchini: Pigreco

La sedia Pigreco è il primo prodotto disegnato da Tobia Scarpa, ideata nel 1959 quale progetto di laurea al termine del percorso di studi in architettura, presso l’Università di Venezia. La seduta è il frutto delle prime intuizioni giovanili del designer che ambiva a realizzare un oggetto che fosse in grado di trasmettere un “senso di spazio”, rappresentando in un prodotto il concetto di dinamicità. Le esigenze tecniche costruttive hanno portato Scarpa a ideare una seduta canonicamente composta da quattro gambe, due delle quali molto vicine, così da garantirne la solidità rimanendo tuttavia fedele al concetto che l’aveva inizialmente ispirato: la forma triangolare. Pigreco si distingue ancora oggi per le due caratteristiche “gambe sorelle”, unite da un semplice elemento orizzontale che aumenta la forza strutturale della seduta. Questa scelta progettuale conferisce alla sedia e alle sue peculiarità tecniche e stilistiche una leggerezza unica in cui nulla è rivelato ma tutto è esplicito.