Milano Design Week 2022: LOOK WHO’S BACK

In occasione della Milano Design Week 2022 Tacchini presenta la riedizione del divano Le Mura di Mario Bellini, insieme ad altre novità e progetti allestitivi inaspettati.

SALONE INTERNAZIONALE DEL MOBILE

Concepito come un ambiente domestico e monumentale al tempo stesso, lo stand di Tacchini al Salone del Mobile, progettato da Lorenzo Bini dello studio Binocle, accompagna il visitatore in una sequenza di stanze diverse per dimensioni e proporzioni, una serie di ambienti conclusi e protetti che rimangono tuttavia in continua comunicazione reciproca e verso l’esterno. Imprescindibile riferimento è una residenza iconica e paradigmatica come Casa de Serralves di José Marques da Silva (1925-1944), scelta anche per gli scatti della nuova scenografica campagna del marchio.

L’elemento d’arredo più importante presentato da Tacchini al Salone del Mobile di quest’anno è Le Mura di Mario Bellini. Lo studio ha quindi individuato nella sua struttura modulare e ripetitiva una delle caratteristiche fondamentali del sistema Le Mura e scelto di trasferire questo principio nell’installazione.

SALONE INTERNAZIONALE DEL MOBILE
HALL 20, STAND C09
Quartiere Fiera Milano, Rho
7 – 12 giugno 2022
orari: 9.30 – 18.30

CINEMA TACCHINI by Formafantasma

Nel contesto dello Spazio Maiocchi, Tacchini lancia la nuova riedizione di Le Mura e coinvolge il duo Formafantasma e la critica d’arte Cristiana Perrella per creare un progetto espositivo ispirato alla natura modulare del divano disegnato da Mario Bellini. Formafantasma e Perrella hanno concepito Cinema Tacchini come un luogo immersivo dove la nozione di design si espande in un’esperienza multisensoriale.

“L’installazione è concepita come un’arena cinematografica che espone una selezione delle molte possibili disposizioni del divano Le Mura, insieme a schermi televisivi individuali e a due composizioni a parete. Sugli schermi si alternano una selezione di scene tratte da 45 film che esplorano i molti modi in cui l’oggetto divano è stato rappresentato nel cinema e come il suo uso si è evoluto nel corso degli anni. Le mura e il suo design senza tempo rappresentano una risposta alle esigenze di adattamento alle diverse necessità della vita quotidiana.”

Senza fermarsi al contesto effimero dell’allestimento e la conseguente costruzione temporanea, Formafantasma ha concepito l’allestimento di Cinema Tacchini nel riguardo di un’attenzione all’ambiente. Oltre all’impegno a dare nuova vita ai materiali utilizzati, l’attenzione alla sostenibilità si estende anche alla collaborazione per il rivestimento di Le Mura e dell’allestimento, con la scelta di tessuti completamente sostenibili ed ecologicamente certificati di Kvadrat.

CINEMA TACCHINI by Formafantasma
Spazio Maiocchi
Via Achille Maiocchi 7, Milano
7 – 12 giugno 2022
orari: 11.00 – 21.00

WHY NOW? SPOTTI MILANO

Spotti lancia in occasione della Milano Design Week la collezione Why Now?, curata dallo studio Mr.Lawrence, con un allestimento speciale all’interno degli spazi di Viale Piave in un dialogo serrato ed equilibrato con i prodotti del marchio Tacchini – partner del progetto espositivo. Già in passato Tacchini ha scelto Spotti per presentare le sue novità prodotto, con allestimenti personali in grado di raccontare l’estetica del marchio e la sua connessione con l’architettura. La collezione Why Now? promuove un confronto tra nuove creatività e nuovi designer, stimolando una contaminazione di linguaggi che coinvolge anche il partner espositivo Tacchini. Una selezione di novità e icone del marchio saranno infatti esposti in dialogo con la collezione Spotti, una condivisione estetica e creativa per presentare il catalogo Tacchini e le novità 2022 tra cui il divano Le Mura.

WHY NOW? SPOTTI MILANO
Viale Piave 27, Milano
dal 6 giugno 2022
orari: 10.00 – 20.00