Orsola Armchair

Rotondità e comfort. Tradizione e innovazione. Sono le parole d’ordine di Orsola, un progetto del 1970 di Gastone Rinaldi, riproposto oggi nel rispetto dello spirito originario ma con un’imbottitura di ultima generazione che, sostenuta dalla struttura arrotondata in metallo cromato, gli dona un aspetto ancora più soffice e rilassante. La confezione del divano e delle poltrone è realizzata artigianalmente da maestri tappezzieri, come cinquant’anni fa, ma rivisitata seguendo uno stile contemporaneo.


Designer: Gastone RinaldiAnno: 2021
Dimensioni

Cod. OORS90
L 90 P 99 H 70,5 cm
H seat 40,5 cm

Cod. OORSP90
L 90 P 80 H 40,5 cm

Materiali e finiture
Struttura interna: multistrato di pioppo spessore 18 mm, con traversi in massello di abete mm 45 × 45 con cinghie elastiche.
Imbottitura: poliuretano espanso a quote differenziate.
Struttura: tubo in ferro cromo lucido T23.
Rivestimento: non sfoderabile.
Struttura:

T07

T23

Poliuretano espanso​ 43%
Ferro​​​ 24%
Multistrato di pioppo ​18%
Rivestimento​​ 12%
Cinghie elastiche ​2%
Massello di abete​ 1%

Download

Gastone Rinaldi

Gastone Rinaldi nasce a Padova il 16 novembre 1920. Il padre, Mario, nel 1916 aveva fondato la RIMA, piccola azienda per la produzione di arredi metallici. Gastone, finito il liceo, si iscrive alla Facoltà di Economia e Commercio. Le sue passioni però sono altre: lo sport e il design. Nel 1948, assieme al fratello Giorgio, subentra al padre nella gestione dell’azienda. Conosce Gio Ponti e nel 1950 progetta con la sua consulenza le sedie per la Sezione Ospedaliera della IX Triennale di Milano. Alla stessa Triennale viene presentata anche la sedia con schienale basculante DU9. In quegli anni Domus pubblica regolarmente le sue realizzazioni. Nel 1952 partecipa alla XXX Fiera Campionaria nella sezione “Arte ed Estetica Industriale” curata, tra gli altri, da Alberto Rosselli, Ettore Sottsass e Marco Zanuso. Seguono, proprio con Zanuso, le poltrone per il Piccolo Teatro di Milano. Nel 1954 ottiene il Compasso d’ Oro per la sedia DU30. Partecipa, con Ponti, Parisi, De Carli e Gardella, all’avventura americana di Altamira, una delle prime aziende d’oltreoceano a chiamare designer italiani. Lavora quindi con Carlo Mollino alle sedie per l’Ospedale Molinette di Torino. Nel 1957 la poltroncina DU41 vince la medaglia d’argento alla XI Triennale. Con il passare degli anni però i rapporti interni alla RIMA si fanno complessi e nel 1974 Gastone Rinaldi fonda la Thema. Nel 1978 ottiene una segnalazione al Compasso d’Oro per la poltrona Arianna e, nel 1981, un’ altra per la sedia pieghevole Dafne, il suo ultimo capolavoro. La Thema chiuderà nel 1989. Gastone Rinaldi muore a Padova il 2 marzo 2006.