Condizioni di Vendita

Modifiche e cancellazioni

Gli ordini d’acquisto, una volta accettati, non possono essere modificati o cancellati, in tutto o in parte, senza il consenso scritto del venditore. Le modifiche possono portare variazioni alla data di consegna. Tutte le spese relative alle modifiche saranno a carico del compratore. Eventuali costi di cancellazione saranno a carico del compratore. Gli ordini per prodotti speciali, gli ordini che includono materiali del cliente e gli ordini pronti per la spedizione non potranno essere cancellati.

Cautele

L’azienda Tacchini ha la facoltà di sospendere le forniture quando le condizioni economiche dell’acquirente risultassero tali da porre in evidente pericolo il conseguimento del pagamento. Nel caso di pagamenti dilazionati, il ritardo nel pagamento anche di una sola rata, comporterà il venir meno della dilazione, con diritto della società Tacchini di chiedere immediatamente l’integrale pagamento del residuo dovuto a saldo della fornitura. In caso di ritardato o mancato pagamento, Tacchini avrà in ogni caso diritto di sospendere o di annullare l’esecuzione di ordini, anche se accettati.

Pagamenti

Le modalità di pagamento e relativi termini sono precisati nella conferma d’ordine. In caso di ritardo nel pagamento rispetto alla scadenza concordata saranno applicati gli interessi di mora al tasso previsto dall’art. 5D Lgs. 231/2002.

Materiali ignifughi

I prezzi del presente listino non includono materiali ignifughi; per eventuali richieste di materiali ignifughi verrà fornita la relativa quotazione. Per gomme ignifughe verrà addebitato un supplemento del 5%. Tenuto conto del fatto che le legislazioni variano da paese e paese, Tacchini chiede al compratore di comunicare le norme nazionali in vigore. Tutte le richieste di materiali ignifughi devono essere trasmesse per iscritto, specificando quali norme rispettare.

Imballaggi

La merce viene imballata con cartone rigido. Eventuali danni vanno denunciati al trasportatore al momento della consegna. Gli imballaggi sono testati per i trasporti ma non sono garantiti a proteggere la merce da condizioni sulle quali il venditore non ha controllo. Il costo degli imballaggi standard è sempre compreso nel prezzo; per gli imballaggi speciali, forniti come da richiesta del cliente sarà applicato un supplemento. Per l’imballaggio di piani in vetro e marmo viene realizzata una cassa di legno, che protegge le parti delicate durante il trasporto. La cassa viene fissata su pallet, con addebito in proforma. Lo smaltimento dell’imballaggio è responsabilità dell’acquirente.

Materiali forniti dal cliente

Se il cliente richiede di rivestire un prodotto ordinato con tessuto o altro materiale non appartenente alla gamma standard del venditore, dovrà far pervenire un campione del materiale richiesto formato A4 prima di passare l’ordine. Il venditore stabilirà se il materiale è adatto per la produzione. Il venditore declina ogni responsabilità in merito allo stato, il risultato, la durata, la solidità al colore e tutti gli altri aspetti fisici del materiale appartenente al cliente. I materiali appartenenti al cliente dovranno pervenire all’azienda Tacchini franco di ogni spesa, in caso contrario saranno rispediti al mittente.

Tessuti

I tessuti del nostro campionario sono lavabili solo a secco. La società declina ogni responsabilità per danni causati da un diverso lavaggio. Evitare che il velcro uncino venga a contatto con il tessuto lato a vista. Proteggere il velcro durante la rimozione o la pulitura delle fodere. Nel caso di ordine con tessuti coordinati di diverse categorie, si applicherà il prezzo di quella superiore. Per ragioni tecniche non dipendenti dalla nostra volontà, fra i rivestimenti del campionario e la merce inviata, si potranno riscontrare piccole differenze di tonalità e di colore. I colori dei campionari, tirelle o altro, si intendono indicativi. Confermando l’ordine il committente accetta eventuali tolleranze di colori. I metraggi indicati sul presente listino sono riferiti a tessuti in tinta unita in altezza 140 cm. Per tessuti con rapporti in accompagnamento, contattare preventivamente l’azienda per l’invio del metraggio necessario. Tutti i tessuti cliente devono pervenirci arrotolati singolarmente su tubo rigido e non piegati, devono inoltre indicare in modo chiaro il verso e il diritto/rovescio di lavorazione (utilizzare modulo allegato pag. 163). Qualora il disegno o la tipologia del tessuto selezionato dall’acquirente richieda una particolare composizione o lavorazione, il prezzo della confezione subirà un aumento minimo del 15% (quindici per cento).

Reclami

Un eventuale reclamo, sarà ritenuto valido unicamente nel caso che venga segnalato all’azienda per email entro 8 giorni dal ricevimento della merce. Non vengono accettati resi di merce se non nel caso in cui questi siano preventivamente autorizzati dall’azienda per iscritto. In ogni caso tale merce dovrà essere resa al nostro domicilio franca di ogni spesa. Il cliente è responsabile per il corretto imballaggio del prodotto reso. In caso di ulteriori danni arrecati al prodotto per insufficiente protezione dello stesso, l’Azienda si riserverà di addebitare al cliente le spese di riparazione.

Tolleranze

Legni: le finiture in legno possono subire nel tempo variazioni di colore dovute alla luce ed all’invecchiamento del legno stesso. In caso di completamento ed abbinamento tra diversi prodotti, non si garantisce l’uniformità di venature e colore. Dimensioni: le dimensioni relative a parti imbottite sono soggette alle tolleranze d’uso nel tempo determinate dal normale assestamento delle imbottiture. L’azienda non può garantire la compatibilità dei materiali tra articoli consegnati in momenti differenti, quindi con lotti differenti. Il volume indicato degli imballi si riferisce alla spazio occupato dal o dai cartoni dell’articolo in questione. È consigliato aumentare tale volume di circa il 10-15% per la perdita di spazio che potrebbe avvenire a causa dei cambiamenti.

Blocco ordini

Nel caso in cui il compratore richieda di bloccare o ritardare un ordine, saranno applicati all’ordine i prezzi e le condizioni di vendita in vigore al momento della spedizione. Se il ritardo richiesto supera quello che il venditore può accordare, l’ordine sarà fatturato al cliente non appena pronto e dovrà essere pagato alle normali condizioni. Il venditore si riserva il diritto di stoccare i prodotti in un magazzino; in questo caso tutte le spese relative allo stoccaggio saranno a carico del cliente pagabili contro fattura emessa dal venditore. Il venditore declina ogni responsabilità per la perdita dei prodotti in caso di stoccaggio.

Garanzia

Tacchini è un’azienda certificata ISO 14001. Tutti i prodotti Tacchini sono fabbricati in accordo a standard di alto livello. Tacchini offre una garanzia di 3 anni sulle strutture dei suoi prodotti contro difetti di materiali, manodopera, saldature in caso di normale utilizzo del prodotto stesso. La garanzia è valida dalla data di spedizione. La garanzia esclude tutti i materiali di rivestimento, la normale usura cosi come i danni risultanti da una cattiva manutenzione o da un utilizzo improprio del prodotto. Tutti gli utilizzi incompatibili con la natura del prodotto sono considerati come “utilizzazione non conforme”. Non sedersi e non saltare sulle parti a sbalzo, sugli schienali e sui braccioli in quanto si possono causare rotture e deformazioni delle imbottiture. Non trascinare il prodotto sul pavimento, ma sollevarlo per qualsiasi tipo di movimentazione per evitare danni alla struttura d’appoggio e alla pavimentazione stessa. La garanzia esclude ugualmente tutti i difetti riguardanti i materiali appartenenti al cliente qualora il cliente ne abbia richiesto l’uso durante la produzione. Tacchini declina ogni responsabilità in caso di reclami relativi a difetti di materiali forniti dal cliente. In caso di manomissione del prodotto da parte del cliente, senza il consenso dell’azienda, la garanzia decade. La presente garanzia non si applica a componenti, accessori esterni o materiali forniti dall’acquirente e applicati ai prodotti per personalizzarli.

Termini di consegna

La data di consegna indicata in conferma d’ordine rappresenta la migliore previsione possibile della data nella quale l’ordine potrà essere spedito; questa data non è quindi vincolante salvo altra dichiarazione scritta da parte della venditrice. Tacchini non è tuttavia responsabile per il pagamento di eventuali danni per la consegna in ritardo. Se l’acquirente non accetta la consegna alla data concordata, Tacchini ha il diritto di risolvere il contratto, di tenere la merce a disposizione dell’acquirente e di addebitare i costi di stoccaggio, o di organizzare il proprio vettore per trasportare la merce nei locali dell’acquirente a la spesa e il rischio di quest’ultimo. Le spese di spedizione e di movimentazione sono solo per normale consegna e non includono ulteriori servizi come consegna interna, installazione, rimozione cartoni, smaltimento cartoni ecc.

Modifiche apportate ai prodotti

La società Tacchini si riserva il diritto di apportare modifiche tecniche e di costruzione ai modelli in produzione, senza alcun preavviso. I disegni, le descrizioni dei prodotti nei listini, cataloghi o in altre pubblicazioni illustrative sono fornite come un’indicazione approssimativa e non definiscono i dettagli del prodotto, le misure riportate sono indicative e possono subire variazioni.

Diritto di proprietà intellettuale ed industriale Tacchini

Tutte le tecnologie di produzione e/o commerciali di Tacchini, brevettate o no, che non sono di dominio pubblico ma messe a conoscenza del compratore, dovranno essere considerate da quest’ultimo titolo confidenziale e non potranno assolutamente essere utilizzate e divulgate dal compratore senza l’autorizzazione scritta di Tacchini. Il compratore non è tenuto ad utilizzare dei disegni distintivi simili o identici a quelli di Tacchini.

Foro

Il luogo di adempimento delle obbligazioni gravanti sull’acquirente si identifica con la sede legale della Società in Baruccana di Seveso (MB). Per ogni eventuale controversia connessa o conseguente al conclusosi contratto di fornitura, ivi compreso il pagamento del prezzo, il Foro competente sarà in via esclusiva quello di Monza.

Responsabilità

L’accettazione delle seguenti condizioni da parte dell’acquirente sarà simultanea con l’inizio dell’esecuzione del contratto. L’acquirente è obbligato a informare i propri clienti e altre persone lungo la catena di distribuzione del prodotto delle caratteristiche di utilizzo di questi prodotti al fine di ridurre al minimo il rischio di un uso improprio che potrebbe esporre Tacchini a richieste di risarcimento sotto la responsabilità del produttore. In caso contrario, l’acquirente dovrà esonerare Tacchini da qualsiasi responsabilità.

Area di utilizzo

Alcuni prodotti sono realizzati unicamente per uso domestico. Questa info la troverai all’interno della pagina dedicata al prodotto.

Progetti Contract

Per progetti contract dove sono stati selezionati prodotti dove è richiesto un uso intensivo, Vi preghiamo di chiedere ai nostri uffici tutte le info necessarie se il prodotto è idoneo per essere utlizzato in tali aree.

Riserva di proprietà

La merce è di proprietà della ditta Tacchini Italia Forniture fino a completo pagamento della fattura da parte del cliente.