Le Mura vince il premio Archiproducts Design Award 2022

È un onore per noi informarvi che Le Mura, l’iconico sistema modulare disegnato da Mario Bellini nel 1972, rieditato da Tacchini nel 2022, ha vinto il premio Archiproduct Design Award 2022.

Dopo aver valutato oltre 750 candidature provenienti da tutto il mondo, sono stati svelati i vincitori degli Archiproducts Design Awards 2022. Giudicati e scelti da una giuria composta da personalità di spicco dell’Architettura e del Design, i lavori vincitori si sono distinti per il loro concept unico e rappresentano l’eccellenza della creatività, della tecnologia e della ricerca.

Le Mura, disegnato da Mario Bellini

Il progetto Le Mura di Mario Bellini rappresenta il manifesto di un design radical che ha attraversato tutti gli anni ’70 italiani: il design come risposta a domande non solo di estetica, proporzioni, ergonomia, ma anche di contenuto sociale, etico e morale. Il risultato è un progetto di una forza inesauribile: che non si consuma a distanza di cinquant’anni. Il tema della modularità è centrale, e si esprime già dal nome scelto per questo sistema di divani: così come i grossi massi componevano le imponenti mura romane, così gli elementi di seduta si accostano in un processo teoricamente infinito. In questo modo, il divano si presta ad ambienti piccoli ma anche molto grandi, senza mai perdere la cifra stilistica. Tacchini riscopre questo prezioso progetto, e lo riedita nel rispetto dell’originale, esaltando la vocazione alla comodità.