Sella, disegnato da Carlo De Carli

Importante novità delle collezioni 2019, una riedizione prestigiosa, che Tacchini annuncia con entusiasmo. Il divano Sella di Carlo De Carli. Testimone del concetto di “spazio primario” della filosofia di De Carli, ovvero dello “spazio di relazione”, principi che trovano conferma nella visione della funzione d’arredo e della progettualità di interni secondo Tacchini, Sella è ispirato all’omonima poltrona disegnata nel 1966 dal celebre architetto italiano.

Sella (cat. Sofa), struttura T116 Noce Canaletto
Sella

Il divano si presenta come un arredo di grande eleganza, realizzato con materiali di assoluto pregio: legno di noce a vista, dettagli in elegante metallo cromato finitura nera lucido e cinghie di supporto dello schienale in raffinato cuoio.

Informazioni tecniche
Sella (cat. Sofa): L 222 P 97 H 83 cm / H seat 42 cm
Sella (cat. Armchair): L 102 P 97 H 83 cm / H seat 42 cm

Le cuscinature sono in piuma e i rivestimenti possono essere in pelle, tessuto o velluto. La sua linea morbida e generosa è estremamente raffinata ed è progettata per regalare un comfort straordinario, dedicato a un tempo lento, che riconcilia con se stessi e con gli altri, nella dimensione di uno spazio di relazione più intimo e privato.

Per De Carli non esiste un diverso atteggiamento fra il progetto di una casa o di una sedia: “Ho l’amore per qualsiasi forma di architettura purché sia studiata, sperimentata, e sia essenziale (…) anche i mobili… ne ho disegnati molti… cercano solo la misura: non cercano alcun effetto… soprattutto la misura che trova relazione con lo spazio della casa, con il senso dell’albero” (Creatività, 1973).

Disegnato da Carlo De Carli

Nato a Milano, Carlo De Carli (1910-1999) si laurea nel 1934 in Architettura presso il Politecnico di Milano, lavora per un anno nello studio di Gio Ponti, cui nel 1962 succede nella cattedra di Architettura degli Interni, Arredamento e Decorazione. Progetto, ricerca, didattica e promozione sono gli ambiti di azione del suo lavoro svolto in una sostanziale unità di pensiero attento alla persona e all’ambito sociale e produttivo in cui opera.