Design Being: Julep

Triangoli di luce fendono le pareti dai colori accesi di un’architettura impossibile, scenografia onirica o spazio reale trasfigurato da un’ottica antica. Un luogo fatto d’aria e quiete dove mettere in scena l’universo colto e romantico di Tacchini, un salotto metafisico in cui le curve morbide e piene del divano Julep di Jonas Wagell attirano il nostro sguardo, impreziosite dal tavolino Soap di Gordon Guillaumier, dalla lampada E63 e dal tappeto Rituale di Umberto Riva – maestro del colore e della luce.

Famiglia di imbottiti dalle forme morbide e avvolgenti, Julep è ispirata all’Avant-Garde anni Cinquanta, di cui recupera la semplicità e l’imponenza, ingentilite da un’allure contemporanea, romantica e femminile. Protagonista della serie è il divano, dal cui segno rotondo e generoso si è via via sviluppata l’intera collezione – composta da poltrona, chaise-longue e pouf – in un gioco di proporzioni e volumi che ha dato vita, a poco a poco, a tutte le varianti. Completamente imbottite, le sedute hanno un aspetto pieno e abbondante, e tuttavia leggero, grazie alla base rientrante che le solleva invisibilmente da terra. Per il loro aspetto confortevole che invita all’intimità e al riposo, le sedute di Julep sono pensate per gli spazi domestici e perfette negli ambienti del contract.

Le novità presentate nel corso dell’ultimo anno e gli straordinari complementi firmati per Tacchini Edizioni da Umberto Riva – recentemente insignito Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana – sono protagonisti della nostra nuova immagine di campagna, scattata da Andrea Ferrari nel complesso residenziale Monte Amiata, a Milano.

L’immagine, che sarà pubblicata sulle maggiori testate del settore italiane e internazionali, continua la serie Design Being dedicata all’abitare Tacchini. Dopo il divano Roma di Jonas Wagell ritratto nel luminoso salone di Villa Ottolenghi e la poltrona Sesann di Gianfranco Frattini, è la volta di un salotto dalla bellezza delicata e raffinata, che sublima nel momento di uno scatto un’idea di stile e una filosofia dell’abitare.

Disegnato da Jonas Wagell

Jonas Wagell è un architetto e designer di Stoccolma. Nato nel 1973, si è formato come grafico e si è poi specializzato interior designer tra Stoccolma e New York, dove ha frequentato la Parsons School of Design. Nel 2008 ha fondato lo studio JWDA, che si occupa di architettura, design del prodotto e brand management. Wagell ama creare oggetti funzionali, caratterizzati da semplicità e intelligenza: oggetti che possano essere usati e capiti facilmente dalle persone che li scelgono. Il progetto più conosciuto dello studio JWDA è la mini-casa prefabbricata Mini House: per questo progetto, nel 2008 Wagell è stato nominato da Wallpaper uno dei cinquanta giovani architetti da tenere d’occhio. Oggi, lo studio JWDA si dedica soprattutto al design del prodotto per brand scandinavi e internazionali.

Julep
Julep Armchair
Julep Chaise-longue