Tacchini Edizioni New Collection 2019

Il Brasile si inserisce nella cultura del progetto di Tacchini Italia con la sua natura ispirata allo stesso tempo a passato e futuro, da un lato sintesi di gusto europeo e tradizione artigianale locale, dall’altro contaminazione di influenze popolari di molteplici provenienze. Il design brasiliano è caratterizzato da un linguaggio eterogeneo, affascinante, sensuale nelle forme morbide e organiche ed estremamente elegante nel minimalismo delle linee e nella scelta dei materiali.

Mantiqueira, disegnati da Domingos Tótora

Completano il grande omaggio al Brasile di Tacchini Edizioni per il Salone di Milano 2019, i vasi dell’artista brasiliano Domingos Tótora. Affascinanti oggetti tra arte e design, creazioni ispirate che fuggono dalle definizioni, sono un’inedita sintesi artistica del richiamo all’etica della natura e della artigianalità. Il designer brasiliano infonde a questi oggetti, realizzati con cartone riciclato, tutta l’intensità autentica della materia, che si trasforma per essere plasmata a nuova vita. I vasi Mantiqueira nascono da un laborioso processo, sostenibile e certificato, nel quale il cartone riciclato, spezzettato in piccoli elementi e ridotto a una materia semiliquida, viene lavorato e modellato a mano, per dare forma a pezzi scultorei, essiccati al sole e successivamente rifiniti. Il procedimento artistico ha una natura quasi evocativa, restituendo al cartone, derivato del legno, un nuovo aspetto dalla qualità molto simile a quella del legno stesso dal quale proviene. Bellezza e rispetto sono le parole chiave di una nuova e concreta visione sostenibile del complemento d’arredo.

Narciso, disegnato da Umberto Riva

Tacchini Edizioni infine, dal lato dei complementi d’arredo, testimonia la creatività italiana arricchendo la collezione di tappeti d’autore con una nuova creazione firmata da Umberto Riva, Narciso. Ispirato all’omonimo dipinto del 1994 del celebre architetto e designer, da sempre privatamente appassionato all’arte pittorica, il tappeto Narciso intreccia geometrie e colori in un soggetto astratto di sottile eleganza, dai delicati toni pastello, che sembra rappresentare una riflessione sulla bellezza e il suo valore, riflesso di verità e illusione. Manufatto interamente annodato a mano, prodotto in Nepal, realizzato secondo l’antico e complesso processo orientale di annodatura della lana, Narciso è realizzato in lana 100% himalayana, un materiale naturalmente robusto e resistente per l’alta concentrazione di lanolina presente in ogni fibra, garanzia di estrema durevolezza del tappeto nel tempo. Un’opera d’arte contemporanea, sintesi perfetta di arte pittorica, design e artigianalità.

T’Journal 10 (.pdf)
Press Release (.pdf)

Luisa Bertoldo Press Office
12/14 v. Francesco Hayez, 20129 Milano
T +39 02 26 66 364
T +39 02 26 68 87 11
pressoffice@luisabertoldo.com